Home | Comacchio e Lidi | Comacchio

Comacchio

Viaggio tra le bellezze di Comacchio e delle sue Valli


Comacchio, la bellissima cittadina lagunare a pochi chilometri dai lidi, è conosciuta anche come piccola Venezia per i suoi numerosi ponti e canali che attraversano le tredici isole su cui è costruita.

Il complesso architettonico dei Trepponti è il suggestivo simbolo di Comacchio, antica porta della città costruita nel 1638, da cui si diramano i canali principali. Qui potrete scorgere le tipiche imbarcazioni locali, dette batane, che potrete anche utilizzare per visitare il centro storico e passare sotto il Ponte degli Sbirri.

Nelle vicinanze si trova l'ottocentesco Palazzo Bellini, oggi sede della biblioteca comunale, dell'archivio storico e della Galleria di Arte Moderna e punto di grande interesse per le visite culturali. Ancora più importante è lo straordinario Museo del Carico della Nave Romana, che espone i reperti ritrovati a bordo di un'imbarcazione commerciale risalente al I secolo a.C.

Ma Comacchio non è solo una grande città d'arte. Partendo da qui potrete infatti partecipare a diverse escursioni, come tour in bicicletta o in barca alla scoperta delle suggestive valli e della loro natura incontaminata. Nella Salina di Comacchio potrete ammirare i fenicotteri rosa, presenti sul territorio da più di dieci anni, e gli amanti del birdwatching potranno rifarsi gli occhi con moltissime specie di uccelli.