Home | Comacchio e Lidi | Lido degli Scacchi

Lido degli Scacchi

Tranquillità e natura


Lido degli Scacchi deve il suo nome a un artigliere polesano che fu nominato da Alfonso I d'Este cavaliere "degli Scacchi" per la sua ottima strategia di guerra durante uno scontro tra Estensi e Veneziani.

È uno dei lidi più adatti alle vacanze con la famiglia, grazie alle sue spiagge tranquille e attrezzate per i più piccoli. Offre un panorama naturale ideale per lunghe passeggiate in riva al mare o sul lungomare recentemente rinnovato.

Qui si possono trovare moltissimi locali per il divertimento serale, da ristoranti e pub che offrono piatti tipici comacchiesi a sale da ballo con musiche per tutti i gusti e alle sale giochi per i più piccoli e l'8 agosto si festeggia il compleanno del lido (assieme a Pomposa) con sfilate in costume e carri allegorici.

La bellezza della natura trova invece pieno sviluppo nelle dune litoranee di origine millenaria, a pochi passi dal mare, e nei numerosi vigneti dell'entroterra che producono i famosi "vini delle sabbie".

Lido degli Scacchi è, inoltre, una base ideale per innumerevoli gite ed escursioni nel suggestivo Parco del Delta del Po e delle Valli di Comacchio, per visite culturali a cittadine come la splendida Comacchio e posti di grande fascino come l'Abbazia di Pomposa e il Castello di Mesola.